Sabato 30 novembre, Fondazione Asilo Mariuccia, attiva da oltre 120 anni nel sostegno a donne e minori vittime di violenza, ti invita alla dodicesima edizione del Premio Asilo Mariuccia 2024 dal titolo “Panchine rosse. Voci, Progetti Azioni contro la violenza di genere".
La violenza di genere è un fenomeno in costante crescita in ambito familiare e lavorativo e purtroppo tocca trasversalmente tutte le fasce sociali e culturali. Nel 2023 sono stati 120 i casi di femminicidi in Italia, di cui più del 50% ad opera del partner o ex partner. I casi registrati in Lombardia negli ultimi anni dimostrano incrementi costanti: nel 2021 sono stati 4.541 i contatti con i Centri Antiviolenza e 2.144 le donne prese in carico.
Nel corso della mattinata, esperti autorevoli si confronteranno su come alcuni modelli socioculturali contribuiscano agli stereotipi di genere e su come possiamo trasmettere alle nuove generazioni una cultura basata sul rispetto e sulla non violenza.
A Milano, presso l’Auditorium Manzù di Fondazione Cariplo dalle ore 9.30.
Con il supporto di #panchinerosse, in collaborazione con Lions della città metropolitana di Milano, patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo, media Partner Radio Millennium.
Iscriviti subito al link qui sotto!
La violenza di genere va combattuta insieme.
Asilo Mariuccia è una Fondazione senza scopo di lucro. Operiamo, dal 1902, esclusivamente per fini di solidarietà sociale offrendo assistenza socioeducativa a donne e minori.
© Copyright 2024 - Fondazione Asilo Mariuccia ONLUS - Powered by Deliverti