Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Termini

Totale della donazione: €10,00

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Termini

Totale della donazione: €10,00

News

Fondazione Asilo Mariuccia, gender equality dal 1902.

Un nuovo ingresso in FAM all'insegna delle quote rosa.

A cura della redazione di FAM

Fondazione Asilo Mariuccia sin dalle sue origini, oltre 120 anni fa, grazie alle fondatrici Ersilia Bronzini Majno e le attiviste dell’Unione Femminile, ha promosso la cultura dell’inclusione e delle pari opportunità.

Oggi FAM, accoglie circa 137 persone, tra mamme con bambini e minori non accompagnati confermando la propria mission focalizzata sulla tutela, la cura, la formazione e il lavoro. Ogni giorno lavorano nelle strutture e nei progetti 65 persone assunte, di cui ben il 70% è di genere femminile. L’85% dei componenti dell’organo direttivo sono donne. Oggi le quote rosa superano gli standard europei anche nel Consiglio di amministrazione, che conta 4 donne su 5 componenti, compresa la Presidente. Una composizione che va ben oltre gli obiettivi fissati dall’UE del 40% di donne nei Consigli di amministrazione entro il 2026 per le grandi aziende.

In linea con la tendenza di un management al femminile, dal primo gennaio 2024 il CdA ha affidato l’incarico di Direttore Generale a Valentina Boccia, 40 anni, laureata in Economia con una specializzazione nel terzo settore. Da sempre impegnata nel sociale e con una solida esperienza professionale maturata in 15 anni di carriera aziendale, la nuova DG crede fortemente in un modello di leadership femminile che, coniuga competenze, empatia e promozione dello sviluppo del potenziale, per favorire la crescita dell’intera organizzazione.

“Sono orgogliosa di poter contribuire allo sviluppo di una realtà prestigiosa e ricca di persone eccezionali come la Fondazione Asilo Mariuccia – dichiara Valentina Boccia - il mio impegno sarà focalizzato al raggiungimento degli obiettivi che FAM si pone dal punto di vista sociale, integrando logiche di pragmaticità e rigore tipici dei mondi economici”.