Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Termini

Totale della donazione: €10,00

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Termini

Totale della donazione: €10,00

La voce degli educatori

ELABORARE IL CAMBIAMENTO: L’AMICIZIA COME LUOGO SICURO DOVE ESPLORARE IL NUOVO

Di Sofia Leda Salati (pedagogista di FAM)
Dal libro “Un barattolo di stelle” (Terre di Mezzo Editore)
'L'attaccamento ai legami di amicizia fornisce un rifugio emotivo, permettendo ai bambini di affrontare meglio i cambiamenti e di sviluppare una sicurezza interiore necessaria per esplorare il mondo.'
John Bowlby

Nel mese di gennaio il gruppo di pedagogisti e educatori che progetta gli eventi “PianeTiamo” ha scelto il libro “Un barattolo di stelle (Terre di Mezzo Editore), un albo illustrato che, con grande delicatezza, offre spunti di interesse intorno ai temi dell’amicizia tra bambini e dell’amore per il Pianeta. Pagina dopo pagina si delinea l’importanza dei rapporti di amicizia nell’infanzia sia come momenti di condivisione di esperienze di scoperta che prezioso elemento di sostegno nell’elaborazione di situazioni emotivamente impegnative. L’amicizia diventa dunque luogo sicuro e motivazione per la ricerca di soluzioni e ideazioni creative.

Il piccolo protagonista, Luis, riesce a cogliere la bellezza della natura, che vive e muta intorno a lui, e a conservarne la meraviglia nei suoi barattoli. Sassolini a forma di cuore, arcobaleni, una pioggia di foglie autunnali arricchiscono la sua collezione di tesori naturali raccolti con stupore e rispetto per il Pianeta. Ma i tesori sono più belli se possono essere condivisi ed ecco che Luis incontra Iris e le regala un barattolo nel quale ha raccolto l’incredibile tramonto color ciliegia che stanno vedendo insieme. Ne nasce un’amicizia e la condivisione di una passione: Luis e Iris insieme collezionano meraviglie sempre nuove.

Quando Iris deve partire, Luis si sente molto triste ma in una notte senza luna vede una pioggia di stelle cadenti che gli fa venire un’idea: raccoglie le stelle in un barattolo e le manda alla sua amica, per sentirla ancora vicina.

E così iniziano a raccogliere esperienze ed emozioni in luoghi diversi e scambiarseli, mandandosi barattoli sempre diversi: i due bambini hanno trovato il modo di continuare a rimanere amici e a condividere la loro passione per la natura. Nei cambiamenti i rapporti di amicizia stabili sono importantissimi: Erik Erikson afferma infatti 'L'amicizia offre un ancoraggio emotivo stabile, consentendo ai bambini di esplorare il nuovo con una base sicura.'" Questo albo riconosce l’importanza delle relazioni tra i più piccoli e racconta la naturalezza del cambiamento, che non rappresenta solo una fine ma può rappresentare un inizio…come le foglie che cadono sono preludio di germogli e fioriture, come il tramonto è solo pausa tra un’alba e quella successiva.

Come afferma Winnicott, 'Non c'è mai un bambino che non abbia trasportato con sé il suo spazio vitale, che si sia potuto adattare a un nuovo ambiente senza portarsi dentro qualcosa di molto suo, molto importante.'" Iris ha portato con se’ Luis e la loro passione per i barattoli pieni di stupore e natura.